Dentisti Grottammare. Ortodonzia ed Estetica dentale

PRIVACY POLICY DEL SITO WWW.ALCDENTAL.IT

Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per il trattamento dei dati personali tramite il sito WWW.ALCDENTAL.IT

Lo Studio Odontoiatrico ALC DENTAL SRL, con sede legale in Grottammare, Via Ischia I, 254, Tel. 0735/584829, mail: grottammare@alcdental.it; PEC: alcdental@pec.it; P.I. 02302300443 (in seguito, “Titolare”), La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito “GDPR”) che i Suoi dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

INFORMATIVA PER CHIAMATE AI NUMERI DI TELEFONO DELLO STUDIO – INVIO EMAIL – COMPILAZIONE MODULISTICA “CONTATTI” / “PRENOTA”

INFORMATIVA PER CHIAMATE AI NUMERI DI TELEFONO DELLO STUDIO

INVIO EMAIL AGLI INDIRIZZI INDICATI NEL SITO

COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA CONTENUTA NELLA SEZIONE “CONTATTI” E NELLA SEZIONE “PRENOTA”

Le chiamate ai numeri telefonici dello Studio, l’invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione del modulo dedicato nella sezione “CONTATTI” o nella sezione “PRENOTA” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali comunicati nel corso della telefonata o inseriti nel modulo compilato o nel corpo del messaggio email.

La base giuridica del trattamento potrebbe quindi essere (in base al contenuto del messaggio): l’esecuzione di misure precontrattuali e/o contrattuali (art. 6 lett. b) GDPR) per rispondere alle richieste dell’interessato (es. richiesta informazioni, prenotazioni visite, etc.) o l’adempimento di obblighi legali connessi all’esecuzione del contratto (art. 6 lett. c) GDPR).

Nessun dato derivante dal servizio di posta elettronica o dalla compilazione della modulistica viene in alcun modo diffuso; i dati raccolti tramite il modulo e/o tramite l’invio di posta elettronica sono gestiti da personale autorizzato al trattamento. L’utente è completamente libero di telefonare al nostro Studio, inviare posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o di compilare la modulistica a disposizione nella sezione “CONTATTI” o nella sezione “PRENOTA”. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diversa e distinta informativa sarà somministrata nel corso della prima visita quando sarà instaurato il rapporto Titolare/Paziente.

INFORMATIVA PER SEZIONE “LAVORA CON NOI”

La compilazione del form presente nella sezione “LAVORA CON NOI” del presente sito, comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dall’utente, conferiti nell’ambito di una procedura di selezione oppure a seguito di candidatura spontanea. Il trattamento riguarda tutti i dati personali contenuti nel Suo Curriculum Vitae ed in ogni altro documento inviato. La raccolta ed il trattamento sono effettuati esclusivamente nell’ambito della procedura di selezione oppure per la gestione della candidatura spontanea per le seguenti finalità:

  • inserimento del Suo CV e del Suo profilo professionale nel data-base aziendale

  • eventuale ricerca di personale

  • eventuale instaurazione del rapporto lavorativo o professionale

La base giuridica per il trattamento dei dati spontaneamente conferiti tramite la compilazione del form presente nella sezione “LAVORA CON NOI” è l’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del citato Regolamento UE.

L’utente è completamente libero di fornire i propri dati; il mancato conferimento comporterà la impossibilità di ricevere il CV o altri documenti.

Nessun dato derivante dal presente servizio viene diffuso; i dati raccolti tramite il form sono gestiti da dipendenti debitamente autorizzati al trattamento. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati solo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diversa e distinta informativa sarà somministrata nel momento in cui sarà instaurato il rapporto lavorativo o di collaborazione.

INFORMATIVA ESTESA PER IL SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

La presente informativa, che integra l’informativa semplificata (cartelli identificativi delle aree sorvegliate), viene resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, dell’art. 3.1 del Provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010 e delle Linee Guida EDPB n. 3/2019 sul trattamento dei dati personali mediante dispositivi video (Versione 2.0 del 29 gennaio 2020). Si informa che nei locali della ALC DENTAL SRL sono in funzione impianti di videosorveglianza, installati nel rispetto della normativa vigente e dei diritti dell’Interessato. Il trattamento sarà svolto nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza ai sensi del Regolamento Europeo (GDPR – Reg. UE 2016/679).

Finalità del trattamento
Le immagini rilevate tramite videosorveglianza sono trattate esclusivamente per la tutela del patrimonio aziendale.

Base giuridica
La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare alla tutela del patrimonio aziendale e alla sicurezza dei luoghi e dei beni.

Tempi di conservazione
Le immagini sono conservate per 24 ore dalla rilevazione.
In presenza di particolari esigenze, quali:

  • festività o chiusura degli uffici;

  • specifiche richieste dell’Autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria;

  • esigenze tecniche;

il tempo di conservazione può essere esteso, senza comunque superare una settimana.

Altre informazioni sul trattamento
ALC DENTAL SRL non effettua attività di profilazione, non utilizza processi decisionali automatizzati e non trasferisce i dati verso Paesi terzi.

Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i dati
I dati personali possono essere comunicati:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, in qualità di soggetti autorizzati;

  • all’Autorità Giudiziaria o alle Autorità di Pubblica Sicurezza, su specifica e motivata richiesta;

  • alle Compagnie di Assicurazione con cui è in essere una polizza di responsabilità civile verso terzi, in caso di sinistro.

I dati non saranno diffusi.

Diritti dell’Interessato
L’Interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art. 15 GDPR, tra cui:

  • diritto di accesso ai dati personali;

  • diritto di rettifica o cancellazione;

  • diritto di limitazione del trattamento;

  • diritto di opposizione;

  • diritto alla portabilità dei dati;

  • diritto di revocare il consenso, ove applicabile;

  • diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Restano applicabili anche i diritti di cui agli artt. 16–21 GDPR, quando pertinenti.

Titolare del Trattamento
Studio Odontoiatrico ALC DENTAL SRL
Via Ischia I, 254 – 63066 Grottammare (AP)
Tel. 0735/584829
Email: grottammare@alcdental.it
PEC: alcdental@pec.it
P.IVA 02302300443

Data Protection Officer (DPO)
Per l’esercizio dei diritti o per chiarimenti in materia di protezione dei dati personali è possibile contattare il DPO all’indirizzo: dpo@alcdental.it

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI NOSTRI PAZIENTI

Lo Studio Odontoiatrico ALC DENTAL SRL, in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i dati da Lei forniti e quelli che saranno forniti in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte del nostro Studio, secondo quanto previsto dalla vigente normativa e nel rispetto dell’obbligo di riservatezza, con le modalità e per le finalità seguenti.

OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i Suoi dati personali (es. dati anagrafici, dati di contatto, dati riguardanti la salute necessari per erogare la prestazione odontoiatrica) comunicati dal paziente/cliente in occasione della prestazione di cura richiesta.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati che Le vengono richiesti servono per finalità strettamente connesse alla erogazione della prestazione di cura; i dati saranno altresì utilizzati per le connesse attività amministrative e di segreteria, contabili, fiscali e legali. I dati non saranno utilizzati per fini difformi a quelli sopra dettagliati.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le basi giuridiche del trattamento sono: le finalità sanitarie per le quali non è necessario un consenso esplicito (art. 9 lett. h) GDPR – Provvedimento Garante 7/3/2019 in merito al “trattamento dei dati relativi alla salute in ambito sanitario”), l’obbligo contrattuale e l’obbligo di legge (art. 6 lett. b) c) GDPR). Il trattamento delle informazioni e dei dati personali che La riguardano sarà sempre improntato ai principi di sicurezza, correttezza, liceità e trasparenza a tutela della Sua riservatezza; il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, i Suoi dati saranno trattati e conservati nei nostri archivi sia in formato cartaceo sia in formato elettronico e telematico, comunque nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 GDPR ad opera di soggetti appositamente autorizzati o responsabilizzati, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 28 e 29 GDPR. I Suoi dati personali non saranno in alcun modo utilizzati per finalità di profilazione o per processi decisionali automatizzati.

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Ferma la Sua autonomia decisionale, il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto le informazioni che Lei ci fornisce sono necessarie per conoscere il Suo stato di salute e per le connesse finalità di cura, nonché per i conseguenti adempimenti degli obblighi amministrativi, contabili, fiscali e legali. La mancata comunicazione dei dati richiesti potrebbe comportare, infatti, l’impossibilità di erogare la prestazione richiesta.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi. I dati personali sono trattati e conservati su server ubicati all’interno della UE e compatibili con le Direttive AGID.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge. In particolare, i dati personali saranno conservati nei nostri archivi per i periodi dettati dalla legge o per esigenze civilistiche connesse: tutta la documentazione sanitaria è conservata per 15 anni che decorrono dalla fine del rapporto con il paziente (anche in relazione ai termini prescrizionali); la documentazione amministrativa e contabile per 10 anni; la documentazione fiscale per 5 anni.

CATEGORIE DI SOGGETTI CUI SONO COMUNICATI I DATI PERSONALI
I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di Autorizzati al trattamento ex art. 29 GDPR (es. assistenti alla poltrona, personale di segreteria);

  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, studi professionali, società di servizi, laboratori odontotecnici etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento ex art. 28 GDPR. Queste terze parti possono trattare i dati personali solo nella misura necessaria per erogare i loro servizi. I nostri responsabili del trattamento dei dati hanno l’obbligo contrattuale di trattare tali informazioni con la massima riservatezza. La lista aggiornata dei Responsabili esterni del trattamento è conservata presso la sede del Titolare;

  • dietro specifica e motivata richiesta, all’Autorità Giudiziaria o alle Autorità di Pubblica Sicurezza ad altri enti destinatari per legge o regolamenti;

  • alle Compagnie di Assicurazione con le quali è in vigore un contratto contro i rischi derivanti dalla Responsabilità civile verso terzi, in caso di sinistro;

  • alla Sua Compagnia di Assicurazione qualora la prestazione sia indennizzata a termini di polizza;

  • ad altri soggetti pubblici destinatari per legge e per finalità istituzionali.

I Suoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI
Tra i dati personali raccolti per finalità sopra dettagliate, ai sensi degli artt. 9 e 10 GDPR, sono presenti dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (es. “dati relativi alla salute”).

INFORMATIVA DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEI SOCIAL DEL TITOLARE

META FANPAGE PRIVACY (Facebook – Instagram)

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati da parte di ALC DENTAL SRL in qualità di Amministratore delle pagine Facebook e Instagram dello Studio Odontoiatrico. ALC DENTAL SRL è Titolare, congiuntamente a META PLATFORM IRELAND ltd, del trattamento dei dati degli utenti delle fanpage. Quale Amministratore della pagina, ALC DENTAL SRL riceve notifiche relative ai dati in forma aggregata ed anonima sul traffico, insieme ad altre informazioni ottenute dalle visite e dalle interazioni da parte degli utenti, quali dati demografici e territoriali (es. tendenze in materia di età, sesso, situazione professionale, territorio dell’utenza), informazioni sullo stile di vita e sugli interessi (es. informazioni sulle attività dei visitatori della pagina, nonché le categorie di servizi di loro maggiore interesse). Altri dati sono quelli relativi alla condivisione dei post e di commenti pubblicati dall’utente sulle fanpage. I dati inseriti personalmente dall’utente saranno visibili sulla fanpage secondo le impostazioni sulla privacy da ciascuno prescelte e saranno trattati solo per rispondere alle richieste correlate all’attività professionale svolta da ALC DENTAL SRL che effettua il trattamento delle informazioni secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza: i dati saranno trattati solo da personale autorizzato e non saranno diffusi a soggetti terzi; saranno trattati solo per il tempo necessario all’espletamento delle finalità di cui sopra.

L’informativa privacy di Meta è visibile qui:

Informativa sulla privacy di Meta – In che modo Meta raccoglie e usa i dati degli utenti | Centro sulla privacy | Gestisci la tua privacy su Facebook, Instagram e Messenger | Privacy di Facebook

PER TUTTI I TRATTAMENTI SOPRA INDICATI, SONO FORNITE LE SEGUENTI ULTERIORI INFORMAZIONI

Lei potrà esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del Regolamento:

Diritto di accesso (art. 15)
Lei può chiedere al Titolare se è in corso un trattamento che La riguarda. In caso affermativo Le verranno fornite tutte le informazioni sul trattamento in corso ed una copia di tutti i Suoi dati in possesso del Titolare (con la sola, eventuale eccezione dei dati che ledono diritti e libertà altrui).‍

Diritto di rettifica (art. 16)
Lei ha la possibilità di ottenere la modifica dei Suoi dati nel caso in cui siano inesatti. Sarà cura del Titolare aggiornare anche quei dati che nel frattempo siano stati comunicati a terzi.‍‍

Diritto di cancellazione (art. 17)
Lei ha la possibilità di ottenere la cancellazione dei Suoi dati in possesso del Titolare quando sia stato revocato il consenso al trattamento oppure sia stata raggiunta la finalità perseguita o qualora sia venuta meno la base giuridica per il trattamento.

Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
Lei ha la facoltà di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati a specifiche finalità.

Diritto alla portabilità (art. 20)
Lei può chiedere che i Suoi dati in possesso del Titolare siano trasmessi direttamente ad un altro Titolare del trattamento, in dipendenza di un rapporto contrattuale.

Diritto di opposizione (art. 21)
Lei ha la possibilità di opporsi al trattamento i Suoi dati in possesso del Titolare, salvo i casi in cui il trattamento sia necessario per l’assolvimento di precisi obblighi contrattuali, per un compito di interesse pubblico o per l’accertamento, la difesa o l’esercizio di un diritto di fronte all’Autorità Giudiziaria.

La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3, del GDPR).

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali:

Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma
www.gpdp.itwww.garanteprivacy.it
e-mail: protocollo@gpdp.it
PEC: protocollo@pec.gpdp.it
centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti sopra elencati inviando:

– una raccomandata a.r. al Titolare ALC DENTAL SRL, con sede legale in Grottammare, Via Ischia I, 254 o una pec all’indirizzo alcdental@pec.it

– una e-mail all’indirizzo dpo@alcdental.it

DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE
Il Titolare del Trattamento è lo Studio Odontoiatrico ALC DENTAL SRL, i cui dati di contatto sono indicati nella intestazione della presente informativa.

DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti sopra elencati e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali è raggiungibile all’indirizzo mail: dpo@alcdental.it

Modifiche a questa Policy

Lo Studio Odontoiatrico ALC DENTAL SRL si impegna quotidianamente a rispettare i principi fondamentali della privacy e della protezione dei dati dei suoi pazienti; le nostre informative privacy sono periodicamente riviste così da essere sempre aggiornate e conformi ai principi sulla protezione dei dati.

Queste informative potranno essere modificate in futuro al fine di tenere il passo con i nuovi sviluppi e, soprattutto, al fine di mantenere la conformità alla legislazione vigente (europea e nazionale). Eventuali modifiche che potremmo apportare alle nostre informative saranno rese immediatamente note e pubblicate anche sul nostro sito istituzionale.

Ultimo aggiornamento: NOVEMBRE 2025